32 ore

In Promozione

Il Corso RLS di 32 ore, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accordo Stato Regioni, per la formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Il corso RLS fornisce le informazioni e gli strumenti necessari a verificare il programma di prevenzione degli infortuni e di tutela della salute dei lavoratori.

Dotare i partecipanti degli strumenti necessari a svolgere la funzione di rappresentante dei lavoratori per la consultazione obbligatoria, la partecipazione ed il controllo del 'sistema sicurezza in azienda.

Modalità

Il Corso per RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di 32 ore, è svolto in aula.
Il Corso è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90%.
Aggiornamento annuale di 4 ore per le aziende con meno di 50 lavoratori e di 8 ore per le aziende con più di 50 lavoratori.

Normativa e Sanzioni

Sanzioni per il datore di lavoro.
Arresto da quattro a otto mesi o con l'ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la violazione degli articoli 18, comma 1, lettera l), e 43, comma 4.

Scheda del Corso

Svolgimento

Aula

Iscrizioni

Sempre Aperte

Ore totali Aula

32 (trentadue) ore

Giorni Totali Aula

4 (quattro) gg

Attestato

Rilascio attestato con profitto validato da Ente Bilaterale

Requisiti

Nomina del lavoratore o designazione del Datore di lavoro

Destinatari

Lavoratori

Programma

Formazione 32 ore
Il sistema di gestione della sicurezza, L'organizzazione della prevenzione, I ruoli della sicurezza, L'analisi e la valutazione dei rischi, Procedure e norme di buona tecnica, Il quadro normativo di riferimento, Cenni sulla legislazione in materia di Igiene e Sicurezza del Lavoro, Direttive introdotte dall'Unione Europea, Normative di recepimento a livello nazionale, Sintesi dei contenuti del D.lgs 81/08, La sorveglianza sanitaria, Le attribuzioni e i compiti del medico competente, L'ergonomia del posto di lavoro, Luoghi di lavoro (microclima, salubrità dei luoghi di lavoro), La direttiva macchina, Impianti. macchine e attrezzature, Interazioni uomo-macchina, I dispositivi di protezione individuale, Il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Chi è l'RLS, Quali sono le sue attribuzioni, I principi e le tecniche di comunicazione in azienda, Gli stili nei rapporti interindividuali e le relazioni sindacali, Collaborazione e competizione, tecniche di interazione in relazione agli obiettivi. 

380,00 € 450,00 €
Please select variants first