Corso di aggiornamento per Operatori del Settore Alimentare Regione Lombardia - Edizione 1/2019 - 3 ore

Il presente corso di aggiornamento, rivolto agli Addetti del Settore Alimentare, è stato realizzato in collaborazione con la Scuola di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università degli Studi di Camerino (protocollo di intesa n. 2285 del 18/03/2014), nell'ambito di un progetto a livello nazionale.

Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che tutto il personale operante in aziende che conservano, commerciano, producono o manipolano alimenti e bevande debba essere formato sulle corrette procedure da applicare nello svolgimento delle proprie mansioni. Tale formazione deve essere periodicamente aggiornata.

Il corso in oggetto si propone di affrontare le seguenti tematiche, alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi, tecnici e procedurali:

- Le forme di contaminazione

- Rischi e pericoli alimentari

- Novità del sistema HACCP

- Novità in tema di legislazione alimentare

- La conservazione degli alimenti

- Il sistema di rintracciabilità

- Ambienti, attrezzature e mezzi di lavoro

- Le procedure di pulizia e sanificazione

- Il piano di controllo degli infestanti

- L'igiene personale

- Allergie ed intolleranze alimentari

Nei test di verifica dell'apprendimento, oltre agli argomenti oggetto del corso, sono riproposti alcuni quesiti fondamentali relativi alla formazione iniziale, in modo da consentire al discente di rivedere, nella loro interezza, i principi di base del sistema HACCP.

Riferimento di Legge 1 su attestato

Ai sensi del Regolamento C.E.852/2004, Allegato II capitolo XII

Riferimento di Legge 2 su attestato

Corso svolto in collaborazione con l'Università Degli Studi di Camerino. Protocollo d'intesa n°2285 del 18/03/2014. Protocollo operativo del 01/06/2014

Durata dichiarata

3

43,00 €
Please select variants first